venerdì 9 dicembre 2011

Introspezione

19.07.06

 
 

Inviato da Aluchino tramite Google Reader:

 
 

tramite Diario Scapestrato di Alucard82 il 19/04/07

Ci sono momenti, che durano periodi, in cui sento che nella mia vita qualcosa non va. Si potrebbe chiamare insoddisfazione, anche se sarebbe un termine approsimativo. Di fatto è una impressione interna che non mi lascia in pace se non a tratti, quando mi diverto e ho la testa da altri parti e non, come al solito, ad osservare la scena sotto una lente valutativa; perchè un angolo del mio cervello è quasi in perenne lavorio sulla domanda "quel che faccio, va bene?" e mi controlla un pò stizzito e infastidito dai miei comportamenti. Col tempo ho imparato a stabilire un canale interpretativo di questa parte muta e offuscata della mia persona. Sì, perchè sto angolino assilante, non mi urla quel che devo fare e tanto meno mi dà chiare direttive su quali sono le soluzioni ottimali per far sì che i miei stati d'animo siano tranquilli e regolari, esso si limita solo a farmi presagire qualcosa di sbagliao, a importunarmi con strani moti d'animo veleggianti al disagio e all'insofferenza. Quando ero nel pieno dell'adolescenza le mie reazioni erano varie: diventavo difficiile da gestire, prendevo spunto da una realtà tranquilla, per scovarvi situazioni e relazioni problematiche. In poche parole, diventavo un lunatico rompiballe.

Ai giorni attuali le cose non sono cambiate poi molto, in quei mmenti divento suscettibile e nervoso, ma con consapevolezza che da qualche (altra) parte c'è un problema che devo risolvere. Solitamente, per individuare il punto su cui devo  intervenire, faccio un giochino con la mia parte muta e offuscata: dico il nome di alcune persone o elenco alcuni sostantivi generici, e in base a dove il mio disagio interno diventa più intenso, mi fero. Quello, o qualcosa che ha a che fare con esso, è il possibile fulcro del problema.

Oggi mi sono soffermato su "relazione di coppia" e "indipendenza", da qui mi aspetta un lungo viaggio introspettivo...

 
 

Operazioni consentite da qui:

 
 

Nessun commento: