mercoledì 7 dicembre 2011

Ignoranti e imparati

 
 

Sent to you by Aluchino via Google Reader:

 
 

via Diario Scapestrato by Alucard82 on 6/5/06

Scritto il 05/06

Ultimamente mi sto rendendo conto della reale differenza che esiste tra una persona ignorante e una "imparata": con quest'ultimo termine intendo un uomo/donna che ha una preparazione universitaria e/o legge libri validi(quindi no basta aver letto Harry Potter e similia). C'è uno scarto incredibile tra le due condizioni e lo si può semplicemente constatare nel momento in cui le persone sono portate ad argomentare le proprie opnioni, ma non solo, anche nel semplice ragionare, i processi mentali sono differenti.
Per ora credo che il primo(l'ignorante) non arrivi oltre alla consuetudine egoistica del proprio mondo virtuale, composto dalle quattro pareti di casa e pochissimi intimi(che potremo anche non nominare poichè rifletterebbero, in gran parte o totalmente, nella maggior parte dei casi, le consuetudini dell'educazione famigliare o, al più, cittadina).
Inutili sarebbero quindi i tentativi dei secondi(gli imparati) di comunicare con essi, se non trovando il canale giusto e adattando il proprio pensare a questo limitato campo di ragionamento e di linguaggio. Quest'ultimo soprattutto credo sia la volta di chiave per immaginare un possibile ponte di comunicazione tra i due elementi.
Credo che il mio prossimo partner dovrà essere imparato perchè mi si accenda l'interesse verso una relazione sentimentale...

 
 

Things you can do from here:

 
 

Nessun commento: