lunedì 31 maggio 2010

Little Italy

Fa un freddo boia e i todeschi lasciano le finestre aperte come se fosse piena estate. E vanno in giro con le camicette di flanella e pantaloni leggeri senza colpo ferire. Il burro gli deve aver sviluppato uno strato di grasso iperprotettivo. La giacca che mi sono portato dietro non è neppure pesante: fortruna che siamo in giugno! Spero con tutto il cuore che in Italia la bella stagione sia già cominciata, non ne posso più di questi freddi. Io sono un tipo da mare! Certo questo non mi fermerebbe dal restare in Germania.
Da quando sono arrivato ho preso la brutta abitudine di leggere i giornali del Corriede della Sera(il più delle volte) e La Repubblica. Non so se le informazioni pubblicate siano le stesse, se solo meno dettagliate o altro rispetto alla controparte cartacea, ma l'impressione che danno dell'Italia è amareggiante e preoccupa. Forse sono i toni che vogliono essere sensazionistici, ma nelle nostre pagine vi sono solo corruzioni e scandali che coinvolgono politici a tutti i livelli. Inoltre presentano un popolo rassegnato, lobotomizzato, insensibile e senza alcun coraggio di combattere, anzi ben felice di far finta di nulla, egoista, senza dignità nè orgoglio. Ci vedo come i buffoni Arlecchino e Pulcunella, come "pizza, mafia e madnolino" e purtroppo non siamo altro che questo. Pregiudizi? Per ora io guardo i fatti  e non mi smentiscono. Raccontatemi un'azione civile fatta dal nostro popolo che non sia confezionata solo per rabbuonarci e ammansirci. Non ce ne sono da anni! Lo Stato è eletto dal popolo, siamo noi a dover costringere lo Stato a lavorare come noi vogliamo, siamo noi a decidere le leggi, non il contrario! Ci hanno convinto che manifestare sia un giretto in città, un giorno di ferie non pagato e null'altro.
All'estero però nessuno si occupa della nostra situazione, nessuno ci punta il dito contro, perchè? Facciamo parte dell'Europa, tutti hanno interesse nel bene (economico) di tutti. Perchè allora non se ne preoccupano? leggo anche il giornale tedesco Zeit, i titoli sonoassai idversi, da settimane si aprla dello scandalo di pedofilia che ha investito la Chiesa(il sacerdote Mixa). Da noi è passato del tutto inosservato, c'è stato qualche trafiletto generalista sui casi di pedofilia nella Chiesa, ma null'altro. Giusto una recente puntata di Santori che non ha avuto seguito. Gli scandali politici(da contare sulle dita di una mano amputata di tre dita-e sono qui da due mesi-) sono briciole minuscole in confronto ai nostri Scajola&Co. e sopratutto vengono prontamente puniti, l'opinione publlica soprattutto colpita e schifata. Noi rispondiamo di più con un "ettepareva, sai che novità" e giriamo pagina. Fine.
In Germania si sta bene, ci sono giovani che s'interessano della politica e a cui piace la loro governante(A. Merkel). Se si lamentano, lo fanno per qualcosa di concreto e trovano una soluzione pratica immediata. Se si decidono dei tagli non perdono tempo a piangere, si mettono a lavorare sul resto e per fare in modo che le cose vadano meglio. Un grosso problema sono i giovani  che non hanno intezione di proseguire gli studi dopo le superiori. Sì, qui hanno bisogno di gente specializzata e non vuol dire affatto che i ragazzi non lavorino, anzi! Solo che prendono già bene(e prima) con un lavoro qualunque, la disoccupazione qui non è epidemica e neppure problematica. In Germania si sta bene.
Anni fa progettavo, finita l'università, di fare un qualche corso di studi a Colonia, di imparare bene la lingua e quindi trasferirmi definitivamente. Poi ho preso ben altra strada. Ora ripasso di qua e forse dovrei riprendere in mano quel progetto e farne una scelta, anche se prima avrei bisogno almeno di una piccola base economica da investire e naturalmente dall'Italia, per i corsi d'infomratica svolti e seguiti, mi devono ancora pagare. Son passati cinque mesi dall'ultimo contratto firmato.
Questo fine settimana sono venuti a trovarmi Lorenza e il suo ragazzo e Michele. Mi ha fatto un'enorme piacere finalmente fare un'uscita come si deve! Siamo anche andati a mangiare da mio zio ed è stato buonissimo, il pirmo pasto gustoso da quando sono in Germania. Questo lo riconosco all'Italia e agli italiani: noi sappiamo cucinare bene e mangiare bene. In germani ci si sfama e il gusto ci/si perde. Epic-fail per la discoteca che ho scelto, è stato orrendo. Musica da radio e ragazzini poco più che ventenni. A parte questo il resto è stato fantastico. Io e Michele poi siamo andati in sauna. Lui si è trovato guarda caso un italo-tedesco(che di italiano aveva solo il pelo sul petto), io ho tenuto a distanza qualunque cosa passasse. Non mi piacciono le meccaniche sessuali della sauna, cioè non la dispresso in sè, solo che non sono adeguate alle mie dinamiche "d'accensione". Intendo, l'approcciarsi è così crudo che il flirt si riduce ad una palpata alla coscia, ad una mano che ti indica di seguirlo in un angolo buio, ad una porta aperta e all'uomo nudo che aspetta dentro, ad un ragazzo appeso e le gambe aperte per prenderlo in culo. Con me così non funziona, al più mi sento infastidito se mi toccano e sopporto finchè non si fanno insistenti o non capiscono il mio spostarmi da loro, dopodichè mi tocca fare la voce minacciosa intimandoli di lasciarmi stare(ieri ho urlato contro un tipo che non ne voleva sapere di lasciarmi in pace "Laß mich in Ruhe!").
Giovedì è di nuovo festa nazionale. Questo vuol dire che mercoledì dovrebbe essere di nuovo festone, ma sinceramente non mi sento dell'umore adatto. Se avessi il computer di casa giocherei più che volentieri. Il gioco mi fa diventare associale? prediligo la compagnia virtuale a quella reale? preferisco una vita chiusa e sedentaria ad una attiva e all'aperto? Bianco o Nero? Cadiamo continuamente nel gioco degli opposti dove se uno non fa una cosa o gli piace altro, nell'immeditao gli deve far schifo il suo contrario. Anche certe insinuazione di alcuni miei colleghi risultano oltremodo fastidiose per la carica di preconcetti di cui sono intresi. Credo che il primo entusiasmo avuto con il gruppo sia scemato e cominci un po' la parte del rigetto. Ribadisco: se mi vogliono, che mi cerchino e mi chiamino, al cellulare non faccio più ricariche.
Ora comincia il mio mese senza soldi, ho cento euro o meno in tasca e cento euro in banca, con questi devo mangiare a pranzo per i prossimi 24 giorni(sabato e domenica sono escluse perchè da apssare in famiglia). Facendo qualche calcolo potrei riuscire anche con soli 66€, il resto é spendibile nei fine settimana, in cui a fatica cercherò di non superare i 10€. Mission Impossible. Come cazzo faccio? Ho già inviato diverse mail alla Ismo perché mi paghino il dovuto e finora ho ricevuto solo risposte d'attesa. Non so a cosa stiano giocando laggiù, ma non mi piace per niete. Se questo é l'andamento per i pagamenti del lavoro che mi piace, devo considerare seriamente di cambiare direzione. PEr questo sto studiando i codici html e a breve css e javascript, per darmi una possibilità in più. Sì, mi comporto da persona dissennata, come pochi e al contrario di qualcuno.

Nessun commento: