martedì 20 dicembre 2011

martedì, 18 settembre 2007

Enemy Territory: QUAKE Wars

Lo si aspettava con impazienza da mesi, attorno a questo titolo si erano dette tante cose, lo si dava per diretto avversario del futuro(ancora tutt'ora) Unreal. Ora, di questo Quake Wars, da qualche settimana, ne è uscita la demo multiplayer: riuscirà ancora a contendersi il titolo di miglior FPS contro il prodotto di prossima uscita di Epic?



Graficamente, a parer mio perlomeno, no. Ci sono certamente delle migliorie rispetto al vetusto Quake 4, ma non tali da lasciare a bocca aperta o dall'urlare alla novità. Le texture sono state migliorate, ci sono molti più elementi decorativi e un area esplorabile molto più vasta(nel precedente titolo gli spazi aperti si differenziavano dai luoghi chiusi solo per il cielo sopra la testa); peccato invece per gli interni: poco curati e "desolati". Simpatica e comoda l'idea d poter usare motocicli e cingolati per spostarsi, i primi tolgono la frustrazione di raggiungere posti lontani e i secondi ti danno l'impressione di essere "l'uomo della situazione". Ovviamente questi sono i veicoli messi a disposizione nella fazione degli umani, gli immancabili Strogg invece hanno strumenti bellici molto più tecnologici: d'altronde sono gli alieni invasori! Il loro veicolo più interessante è una strana corrazza che permmette di volare: molto suggestivo. E se pensate che tutto si risolva in battaglie aeree e via terra, vi sbagliate, perchè vi sono pure motoscafi da guerra, che incrementano la possibilità di sorprendere il nemico con attacchi da più parti, inoltre con questi è possibile raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili(tipo le fogne del campo nemico!). 



Le due fazioni sono ben bilanciate fra loro, nonstante le differenze tecnologiche e armamentarie; a tal proposito, dopo aver scelto da che parte stare, si ha la possibilità di decidere il proprio ruolo nella squadra: medico, ingegnere, soldato d'assalto dalla lunga e media distanza, e molto altro. Tale scelta, oltre a variare il proprio arsenale, cambia sensibilmente l'approccio da avere con il nemico e con i propri compagni. Sotto il punto di vista del gameplay è tutto molto ben realizzato. L'apetto tattico esiste, ma non appesantisce(anzi si sposa perfettamente) l'anima usuale del gioco: aspettatevi tanta e tanta azione.



L'interfaccia grafica è semplice e funzionale, permette di vedere le missioni attive e la possibilità di scegliersi di cosa occuparsi(la distruzione di un certo obiettivo piuttosto che un altro) e scoprire quali altri compagni se ne stanno già occupando. Tra le altre cose, portare a termine le missioni, hanno effetti evidenti, a volte aggiungono elementi da sfruttare a nostro favore o contro il nemico, oppure portano a conquistare punti strategici di respawn.



L'unica grossa pecca riscontrata sono i tempi di caricamento della mappa: eterni. Inoltre ha qualche problema nel cambiare le impostazioni video: spesso mi è toccato riavviae il gioco più e più volte prima di partire correttamente. Ad ogni modo Quake Wars riesce a farsi perdonare tranquillamente questi intoppi regalando al giocatore diverse sessioni di grande divertimento. Chissà cosa avrà da offrire Unreal...







Voto: 89

Nessun commento: